Chi è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) è un consorzio di diritto privato, costituito nel 1987 su base volontaria e divenuto successivamente obbligatorio, che garantisce i depositi in caso di liquidazione di una banca consorziata fino a 100.000 euro per depositante e per banca.
Attualmente, aderiscono al FITD tutte le banche italiane, ad eccezione di quelle di credito cooperativo e delle casse rurali/casse raiffeisen (che aderiscono al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo), nonché le succursali di banche extracomunitarie autorizzate in Italia, salvo che non partecipino a un sistema di garanzia estero equivalente.
Possono, altresì, aderire al FITD le succursali italiane di banche comunitarie, al fine di integrare la garanzia offerta dal sistema di garanzia del Paese di origine.
Il FITD ha lo scopo di garantire i depositi delle banche consorziate fino a 100.000 euro per depositante e per banca, accrescendo la sicurezza dei risparmi e rafforzando la fiducia nel sistema bancario, anche attraverso iniziative volte ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla tutela dei depositi (public awareness), promuovendo la stabilità finanziaria e sostenendo lo sviluppo economico dell’Italia.
Il FITD svolge anche un ruolo attivo nella prevenzione delle crisi bancarie.
Tutte le risorse finanziarie necessarie per gli interventi sono messe a disposizione dalle banche consorziate al FITD.
Ogni banca contribuisce ad alimentare un apposito fondo (dotazione finanziaria) per poter far fronte in tempi rapidi a eventuali interventi.
Le contribuzioni delle banche in tale fondo vengono calcolate considerando l’ammontare dei depositi protetti e la rischiosità. Le banche più rischiose contribuiscono di più, quelle più virtuose contribuiscono di meno.
Tra le attività principali del FITD si inserisce il constante monitoraggio della rischiosità delle banche consorziate, anche grazie alla collaborazione con la Banca d’Italia.
Perseguiamo i nostri obiettivi con onestà, correttezza e responsabilità, nel pieno rispetto delle leggi, delle regole e dell’etica professionale.
I valori essenziali ed il mandato istituzionale sono da sempre ben chiari, definiti e stabiliti da linee guida che tutti seguiamo con convinzione quotidianamente. La correttezza morale è un valore imprescindibile per svolgere il nostro lavoro con lealtà e onestà.
Ci impegniamo a favorire relazioni organizzative leali e trasparenti, fondate sulla comunicazione degli obiettivi e delle scelte decisionali, orientate allo sviluppo di una cultura del confronto e della partecipazione. Ci impegniamo inoltre a collaborare per migliorare l’ambiente e le performance.
Ci impegniamo a sviluppare il disegno strategico e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.
Ci poniamo l’obiettivo di voler migliorare continuamente, guardando lontano, anticipando le sfide, coltivando la creatività diffusa e finalizzata all’innovazione, valorizzando il merito.
Ci impegniamo a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto, la coesione e il superamento dei conflitti e dei contrasti, per creare un sentire comune fra tutte le persone del Gruppo. Rifiutiamo e sanzioniamo qualsiasi forma di offesa alla dignità della persona.
Siamo impegnati a eliminare ogni discriminazione dalle nostre condotte e a rispettare le differenze di genere, età, etnia, religione, appartenenza politica e sindacale, orientamento sessuale, lingua o diversa abilità.
Investiamo in idee, persone e progetti all’avanguardia per adempiere al meglio al mandato istituzionale, in coordinamento con gli altri protagonisti della financial safety net.
Il FITD è composto da persone che assumono impegni individuali e collettivi sulla base di rapporti ispirati a fiducia e lealtà, consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte, offrendo il loro contributo per il conseguimento degli obiettivi, rispettando gli impegni assunti.
Sviluppiamo il senso di appartenenza, di responsabilità e di reciproco rispetto, consapevoli del ruolo dei sistemi di garanzia dei depositi nel sistema finanziario e del nostro ruolo all’interno del FITD.
Ci impegniamo a un utilizzo responsabile delle risorse naturali. Attraverso l’obiettivo dell’innovazione digitale per dematerializzare i processi operativi, la remotizzazione e lo smart working promuoviamo l’integrazione tra sostenibilità ambientale e sociale e trasformazione digitale.
Il Codice Etico enuncia i valori, i principi e le regole di condotta vincolanti per i componenti degli Organi statutari, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato (“Dipendenti”) e per tutti coloro che intrattengono comunque un rapporto di collaborazione con il FITD (“Collaboratori”).
Consulta il Codice etico →