Privacy


In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi della normativa pro tempore vigente in materia di tutela e protezione dei dati personali e del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (“Codice della Privacy”) così come aggiornato dal D.Lgs. 101/2018 e dei provvedimenti e/o degli altri atti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali italiana ed europea a coloro che interagiscono con i servizi web del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“FITD” o “Fondo”), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.fitd.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Fondo.
L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sul sito internet a dominio del Titolare e di cui quest’ultimo non è da considerarsi in alcun modo responsabile.

L'informativa si ispira, altresì, alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, con particolare riferimento a modalità, tempi e natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire quando gli utenti si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto in materia di Cookie dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’ 8 maggio 2014.



Privacy Policy



Il Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili, come di seguito definite.

Il Titolare del trattamento è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che ha sede in Roma (Italia), Via del Plebiscito n. 102.
Per questioni inerenti il trattamento dei dati gli interessati potranno contattare il FITD all’indirizzo e-mail: dpo@fitd.it. Maggiori informazioni sono presenti nella sezione “Diritti dell’Interessato”.


Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali degli interessati, così come specificato nella sezione “Tipi di dati trattati” in seguito, “dati personali” o anche “dati”, comunicati in fase di:

• navigazione sul presente sito internet;
• inoltro di una richiesta di contatto.


Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati senza il consenso espresso degli interessati (art. 24 lett. a), b), c) del Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) del GDPR per le seguenti Finalità di Servizio:

• gestire e mantenere il sito web;
• adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
• prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
• dare riscontro ad eventuali richieste di contatto dai soggetti interessati;
• esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.


Tipi di dati trattati

Dato personale. Per Dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo quale il nome, il numero di identificazione, i dati relativi all'ubicazione, l’identificativo online o a uno o più elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Difesa in giudizio. I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio - o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione - da abusi nell'utilizzo dei servizi connessi da parte dell’utente stesso. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Manutenzione. I dati personali dell’utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione.

Dati forniti volontariamente dall’utente. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.


Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali degli interessati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.


Tempi di conservazione

Il FITD conserva i dati degli interessati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati.


Trasferimento e accesso ai dati

Il FITD - senza che sia necessario richiedere il consenso degli interessati - può comunicare i dati personali degli stessi a una categoria di soggetti meglio indicati in seguito, quali ad esempio:
• soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica) utilizzati dal Titolare del trattamento;
• studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
• Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.


Ambito di comunicazione e diffusione

Nessun dato viene diffuso o comunicato a terzi.


Natura del conferimento e rifiuto

Fermo restando quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i propri dati personali. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario per perfezionare le specifiche funzionalità e al fine di fruire dei servizi resi dal Titolare del trattamento. Il mancato conferimento dei dati può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto, ad esempio impedisce agli interessati di ricevere dal Titolare il riscontro delle richieste inviate.


Diritti dell’interessato

Con riferimento ai dati trattati, il FITD garantisce agli interessati la possibilità di:

• ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la relativa copia in forma intelligibile;
• ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei propri dati;
• richiedere la cancellazione dei propri dati nei termini consentiti dalla normativa, oppure richiedere che siano anonimizzati;
• opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali;
• limitare il trattamento in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione;
• richiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
• revocare il consenso al trattamento dei propri dati, qualora previsto.

A tali scopi, il FITD ha previsto sul sito internet una specifica sezione in cui gli interessati possono esercitare i propri diritti.

Nel link sottostante si potrà prendere visione e scaricare il modulo per presentare le eventuali richieste.
Le richieste devono essere inviate all’indirizzo e-mail dpo@fitd.it.
________________________________

Il FITD si impegna a rispondere alle richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, il Fondo provvederà a motivare le ragioni dell’attesa entro un mese dalla richiesta.
L’esito della richiesta verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso sia richiesta la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, il Fondo si impegna a comunicare gli esiti delle richieste a ciascuno dei destinatari dei dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
Si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Il Fondo specifica che potrà essere richiesto agli interessati un eventuale contributo qualora le richieste risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive; a tal proposito il Fondo si è dotato di un registro per tracciare le richieste di intervento.


Modulo richiesta


Informativa Fornitori


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Al riguardo, si rinvia alle Linee Guida del Garante Privacy del 10 giugno 2021.


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Data di aggiornamento: 24 novembre 2022



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