Carta dei valori

La Carta dei Valori enuncia i valori aziendali. I valori aziendali si saldano agli individui, di cui ispirano la loro professionalità e che li trasmettono all’interno e all’esterno, costituendo l’asse portante della continuità dell’ente, della qualità e dell’efficacia del suo operare, della responsabilità che assume nei confronti dei suoi Organi e, in generale, di tutti gli stakeholder.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2022

Scarica il PDF download icon

1. Ambito di applicazione

L’assicurazione dei depositi bancari costituisce uno strumento fondamentale della rete di sicurezza (financial safety-net) che gli ordinamenti di tutti i paesi avanzati apprestano a presidio della stabilità finanziaria.

Il contributo dei sistemi di garanzia dei depositi al perseguimento di tale obiettivo consiste nella protezione dal rischio che i depositanti, costituenti la componente più debole nell’ambito della più ampia categoria dei creditori, possano subire perdite nel caso di fallimento di una banca, non disponendo i medesimi degli strumenti informativi atti a valutarne la solidità e la correttezza gestionale.

Nel nostro ordinamento, il ruolo del FITD si inserisce in tale quadro generale e - in applicazione del proprio mandato istituzionale - appronta la propria attività ai principi normativi e regolamentari in materia, basando altresì l’operatività sul rispetto delle miglior prassi anche in tema di sistema di valori e principi di condotta richiesti al personale e agli Organi statutari.

Per tali ragioni, a rafforzamento del Codice Etico, adottato su delibera del Consiglio del 15 ottobre 2014, è stata adottata su decisione del Consiglio del 15 dicembre 2022 la presente Carta dei valori (di seguito anche “la Carta”).

La Carta rappresenta in sé stessa un “Valore” perché è il frutto dell’impegno collettivo dei dipendenti e della Direzione Generale del FITD nel definire benchmark comuni volti a identificare comportamenti condivisi rappresentativi del contesto di specie.

I valori contenuti rappresentano dunque il Fondo e nella Carta si sintetizza il risultato di tutto il processo posto in essere ai fini della loro realizzazione.

I valori aziendali si saldano agli individui e ispirano la loro professionalità; essi li trasmettono all’interno e all’esterno, costituendo l’asse portante della continuità dell’ente, della qualità e dell’efficacia del suo operare, della responsabilità che assume nei confronti dei suoi Organi e, in generale, di tutti gli stakeholder.

La spontanea condivisione degli stessi è essenziale, ma va presidiata anche con le regole e il loro enforcement.

Inoltre, per rendere credibile il sistema dei valori è necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara, i comportamenti che si mettono in atto e le azioni che rendono operativi i principi.

La Carta si pone inoltre come supporto nei processi di cambiamento ed è da considerarsi parte integrante del Codice Etico, nonché del Modello di Organizzazione e Gestione (di seguito il “Modello”) ai sensi del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231.

2. I valori del FITD

  • Integrità

    Perseguiamo i nostri obiettivi con onestà, correttezza e responsabilità, nel pieno rispetto delle leggi, delle regole e dell’etica professionale.

  • Etica

    I valori essenziali ed il mandato istituzionale sono da sempre ben chiari, definiti e stabiliti da linee guida che tutti seguiamo con convinzione quotidianamente.
    La correttezza morale è un valore imprescindibile per svolgere il nostro lavoro con lealtà e onestà.

  • Accessibilità e Trasparenza

    Ci impegniamo a favorire relazioni organizzative leali e trasparenti, fondate sulla comunicazione degli obiettivi e delle scelte decisionali, orientate allo sviluppo di una cultura del confronto e della partecipazione. Ci impegniamo inoltre a collaborare per migliorare l’ambiente e le performance.

  • Lungimiranza

    Ci impegniamo a sviluppare il disegno strategico e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.

  • Merito

    Ci poniamo l’obiettivo di voler migliorare continuamente, guardando lontano, anticipando le sfide, coltivando la creatività diffusa e finalizzata all’innovazione, valorizzando il merito.

  • Rispetto e Valore della persona

    Ci impegniamo a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto, la coesione e il superamento dei conflitti e dei contrasti, per creare un sentire comune fra tutte le persone del Gruppo.
    Rifiutiamo e sanzioniamo qualsiasi forma di offesa alla dignità della persona.

  • Equità

    Siamo impegnati a eliminare ogni discriminazione dalle nostre condotte e a rispettare le differenze di genere, età, etnia, religione, appartenenza politica e sindacale, orientamento sessuale, lingua o diversa abilità.

  • Efficienza

    Investiamo in idee, persone e progetti all’avanguardia per adempiere al meglio al mandato istituzionale, in coordinamento con gli altri protagonisti della financial safety net.

  • Responsabilità

    Il FITD è composto di persone che assumono impegni individuali e collettivi sulla base di rapporti ispirati a fiducia e lealtà, consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte, offrendo il loro contributo per il conseguimento degli obiettivi, rispettando gli impegni assunti.

  • Consapevolezza

    Sviluppiamo il senso di appartenenza, di responsabilità e di reciproco rispetto, consapevoli del ruolo dei sistemi di garanzia dei depositi nel sistema finanziario e del nostro ruolo all’interno del FITD.

  • Sostenibilità ambientale e trasformazione digitale

    Ci impegniamo a un utilizzo responsabile delle risorse naturali. Attraverso l’obiettivo dell’innovazione digitale per dematerializzare i processi operativi, la remotizzazione e lo smart working promuoviamo l’integrazione tra sostenibilità ambientale e sociale e trasformazione digitale.

3. I principi di condotta

La responsabilità del mandato istituzionale

Il Fondo è consapevole dell’importanza del ruolo ricoperto nell’ambito del settore bancario al fine di contribuire alla stabilità del sistema, per la gestione delle crisi bancarie in attuazione del proprio mandato istituzionale.

L’esistenza di una forma di tutela diretta dei risparmiatori contribuisce a rafforzare la fiducia nel sistema bancario, evitando che situazioni di crisi che interessano singoli intermediari possano dar luogo a fenomeni di panico tra i depositanti, suscettibili di diffondersi ad altri intermediari e di innescare crisi sistemiche.

Nell’ordinamento europeo la previsione di sistemi di garanzia dei depositi costituisce uno strumento essenziale per realizzare il mercato interno, rafforzando nel contempo la stabilità del sistema bancario e la tutela dei depositanti.

Pertanto, il Fondo esprime il proprio senso di responsabilità conferendo valore all’applicazione di tale mandato nell’attività svolta, nei rapporti con gli stakeholder e con gli altri sistemi di garanzia europei ed internazionali, nell’ottica del confronto e dello studio della disciplina e delle miglior prassi applicabili.

La Public awareness

Per i sistemi di garanzia dei depositi, la Public awareness rappresenta infatti l’insieme degli strumenti e delle iniziative messe in atto per promuovere conoscenza e consapevolezza sulla garanzia dei depositi, al fine di stimolare la fiducia dei depositanti, in attuazione del proprio mandato istituzionale.

A livello internazionale, i Core Principles for Effective Deposit Insurance System (CP) dello IADI (International Association of Deposit Insurers) raccomandano di ampliare progressivamente la consapevolezza dei depositanti e del pubblico in generale, di svolgere assessment periodici sulla Public awareness e di formulare un piano di comunicazione e di sensibilizzazione su tali tematiche.

Sulla base di tali principi, il Fondo pone in essere e realizza una serie di iniziative mirate in materia in favore dei depositanti - con particolare riferimento alle disposizioni concernenti la procedura e le condizioni della garanzia sui depositi - attraverso un vero e proprio Piano di Public awareness ed iniziative di educazione finanziaria, nell’ambito delle proprie competenze e attraverso il sito web, i social media e i canali di comunicazione.

I Sistemi di controlli interni

Al fine di dotarsi dei necessari requisiti di efficienza, efficacia e sicurezza e più in generale di resilienza, il FITD ha implementato un sistema dei controlli interni in linea con le migliori pratiche delineate dagli standard internazionali, declinati secondo un principio di proporzionalità, che tiene conto di dimensioni, complessità e peculiarità dell’attività svolta dal Fondo, ivi incluso un sistema formalizzato di risk management.

Tale complesso sistema è basato su attività di monitoraggio e verifiche permanenti e periodiche, atte a monitorare e valutare i rischi per un’assunzione e una gestione consapevole e responsabile degli stessi, nonché articolato su più livelli, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno.

×
×
×
×
×
×
×
×
logo Fitd

 
×