Mario Stella Richter
Presidente
Mario Stella Richter è Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e dello Schema Volontario di Intervento dal 28 febbraio 2023 quando è stato eletto dall’Assemblea Generale del FITD.
Da marzo 2024, su designazione del Ministro dell’Economia, è membro del Comitato di esperti che si occupa della revisione del Testo Unico della Finanza (TUF).
Dal 2018 è Membro del Comitato di Vigilanza dell’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF).
Dal 7 aprile 2000, professore ordinario di diritto commerciale. Attualmente insegna nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre e, in precedenza, ha insegnato nella Università di Roma “Tor Vergata”, nella Università di Macerata, nella Bocconi di Milano, nella Freie Universität Bozen e nella Luiss G. Carli di Roma.
E’ avvocato cassazionista e specializzato in diritto societario e dei mercati finanziari, nonché esperto di corporate governance.
È autore di oltre trecento pubblicazioni e, tra l’altro, condirettore della Rivista delle società (fondata da Tullio Ascarelli nel 1956) e della collana dei Saggi di diritto commerciale (pure fondata da Ascarelli nel 1936).
Alfredo Pallini
Direttore Generale
Alfredo Pallini è Direttore Generale del FITD da gennaio 2021.
In ambito internazionale, da febbraio 2023 è Vice Presidente dell’International Association of Deposit Insurers (IADI) e per la medesima associazione, dal 2021, è Presidente del Comitato Europeo. E’ anche Membro del Board of Directors dell’ European Forum of Deposit Insurers (EFDI).
Ha lavorato per 13 anni nel Dipartimento di Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia. È stato Vice Direttore Generale e Direttore Generale della Banca Popolare di Spoleto (2005). Ha lavorato (2011) presso l’Autorità di Informazione Finanziaria del Vaticano come Deputy General Director. Dal 2012 al 2019 è stato Direttore Centrale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (dal 2017 Nexi).
Insegna Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari all’Università Luiss Guido Carli di Roma. È Adjunct Professor della Luiss Business School. È autore di diverse pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria.
Si laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena e consegue, nella medesima Università, un master in discipline bancarie con corsi presso l’Università di Bangor in Inghilterra.
È iscritto all’albo dei Dottori commercialisti e al Registro dei revisori contabili.