Cooperazione
internazionale


Il FITD opera attivamente nell'ambito del network costituito dai sistemi di garanzia dei depositi a livello internazionale e dalle associazioni operanti in ambito europeo e mondiale, a fini di cooperazione, coordinamento operativo e partecipazione all’elaborazione della normativa di settore.

association group photo

European Forum of
Deposit Insurers - EFDI

Visita il sito EFDI →

L’EFDI è l’Associazione dei sistemi di garanzia (Deposit Guarantee Schemes - DGS) dell’Area Europea; è attualmente costituita da 70 Membri (di cui 55 DGS e 15 ICS) e 15 Associati.

L’EFDI è stata costituita nel 2002 da 25 membri fondatori, tra cui il FITD, con l’intenzione di far nascere un’Associazione per il mutuo scambio di informazioni ed expertise. Nel giugno 2007 l’EFDI ha ottenuto il riconoscimento giuridico di associazione internazionale no-profit, di diritto belga (INPA - AISBL). La sede legale è a Bruxelles. La governance dell’Associazione rispecchia la propria natura privatistica. Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea Generale, il Board of Directors, il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere, lo EU Committee e il suo organo manageriale, l’EU Management Executive.

L’EFDI intrattiene relazioni con le principali istituzioni e Autorità europee (European Banking Authority - EBA, European Central Bank - ECB, Parlamento europeo, Commissione europea), le maggiori organizzazioni e il mondo accademico internazionale.

L’EFDI è attiva nella promozione della cooperazione europea e internazionale relativa alla garanzia dei depositi, alle risoluzioni delle crisi e dell’indennizzo degli investitori. Agisce come  forum per le discussioni e la condivisione di informazioni su problematiche comuni, tra cui: lo scambio delle esperienze sull‘implementazione della direttiva europea sui sistemi di garanzia dei depositi (DGSD); la cooperazione transfrontaliera in ogni suo aspetto; il monitoraggio dell’evoluzione della regolamentazione europea riguardante la tutela dei depositi e la stabilità finanziaria nell’Unione europea.

Per portare avanti la propria missione, l’EFDI ha costituito al suo interno lo  EU Committee, che si occupa della policy dell’EFDI, relativamente in particolare alla legislazione europea sui sistemi di garanzia dei depositi, seguendone l’evoluzione anche attraverso gruppi di lavoro appositamente costituiti.
Nell’ambito dell’Associazione sono costituiti altri Comitati e gruppi di lavoro che si occupano di tematiche specifiche e a cui il FITD apporta sempre il proprio contributo di esperienza.

Il Direttore Generale del FITD, Alfredo Pallini, è membro dell’EFDI Board of Directors.


International Association of
Deposit Insurers - IADI

Visita il sito IADI →

Lo IADI è l’Associazione mondiale dei sistemi di garanzia dei depositi (Deposit Guarantee Schemes – DGS).

Lo IADI, attualmente composto da 98 Membri, 11 Associati, 17 Partner di diverse giurisdizioni, è un’Associazione no-profit di diritto svizzero, costituita nel maggio del 2002 e domiciliata presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, con sede a Basilea.

Il suo mandato è promuovere la cooperazione internazionale e fornire le linee guida per la costituzione e lo sviluppo dei sistemi di garanzia dei depositi. Sviluppa progetti di ricerca, promuove analisi e organizza conferenze internazionali su tematiche connesse all'assicurazione dei depositi.

Negli anni, lo IADI è diventato uno  standard setter per i DGS. I Core Principles for Effective Deposit Insurance Systems dello IADI, emanati nel 2009 e aggiornati nel 2014, sono stati inseriti nel Compendium of Key Standards del Financial Stability Board (FSB) e rappresentano un set di principi guida a livello mondiale per i sistemi di garanzia dei depositi.

Organi dell’Associazione sono l’Assemblea Generale e il Consiglio Esecutivo (Executive Council - EXCO). Per iniziativa dell'EXCO sono stati costituiti cinque Council Committees (Analysis Council Committee, Implementation Council Committee, Internal Control Council Committee, Planning Council Committee, Policy Council Committee), che si occupano di tematiche specifiche. Sono operativi otto Comitati Regionali per l’Africa, la zona Asia-Pacifico, i Caraibi, l’Eurasia, l’Europa, l’America Latina, il Medio Oriente, il Nord Africa e il Nord America. I Comitati Regionali costituiscono un forum per la condivisione di problematiche di comune interesse e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i membri di una stessa regione.

Il Direttore Generale del FITD, Alfredo Pallini, è Vice Chair dello IADI e Chairperson del Comitato Regionale Europeo (ERC) da Febbraio 2021.


×
×
×
×
×
×
×
×
logo Fitd

 
×