Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001
Nell’ambito delle iniziative per il rafforzamento del sistema dei controlli interni, il FITD e lo Schema volontario di intervento hanno adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, ai sensi del d.lgs. 231/2001, volto al presidio del rischio di commissione di reati nelle aree di attività del Fondo e dello Schema volontario potenzialmente esposte ad essi e costruiti in ottica tailor made alle esigenze e al mandato istituzionale.
I Modelli 231 del FITD e dello SVI sono periodicamente sottoposti a revisione e aggiornamenti, in linea con la normativa tempo per tempo applicabile, grazie al monitoraggio svolto dagli Organismi di Vigilanza, con il supporto della struttura e di esperti in materia.
Gli ultimi aggiornamenti ai Modelli sono stati approvati dal Consiglio del FITD e dal Consiglio di gestione dello Schema del 15 dicembre 2022, al fine di dare attuazione alle più recenti disposizioni normative in materia. Nel corso del 2023 sono stati apportati aggiornamenti di ordine formale alle ultime novità normative se rilevanti per il FITD.