Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) è un consorzio di diritto privato, costituito nel 1987 su base volontaria e divenuto successivamente obbligatorio, che garantisce i depositi in caso di liquidazione di una banca aderente fino a €100.000 per depositante e per banca.
Attualmente, aderiscono al FITD tutte le banche italiane, ad eccezione di quelle di credito cooperativo e delle casse rurali / casse raiffeisen (che aderiscono al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo), nonché le succursali di banche extracomunitarie autorizzate in Italia, salvo che non partecipino a un sistema di garanzia estero equivalente.
Il FITD garantisce i depositi in caso di crisi bancaria di una banca aderente fino a 100.000 € per depositante, rimborsabili in 7 giorni.
A partire dalla costituzione nel 1987, il FITD ha effettuato complessivamente 16 interventi a favore di banche consorziate.
Il FITD opera attivamente nell'ambito del network costituito dai sistemi di garanzia a livello internazionale.
15 novembre 2024
L’Assemblea Generale 2024 dello IADI
Si sono conclusi oggi a Tokyo i lavori della 23a Assemblea Generale dello IADI. Nel corso delle riunioni il Direttore Generale del FITD Alfredo Pallini è stato confermato dapprima quale membro dell ...
12 novembre 2024
Educazione finanziaria
Oggi il FITD in partnership con Unitelm, FEduF e la Scuola Politica Vivere la Comunità ha organizzato il seminario “Al Bar Sport. Educazione Finanziaria, Sport e Inclusione” per promuovere l’educazio ...
30 ottobre 2024
Conferenza dell'FSB, BIS e IADI sulla risoluzione
Il 29 e 30 ottobre 2024 si è svolta a Basilea la conferenza congiunta del Financial Stability Board, della Bank for International Settlements dell’International Association of Deposit Insurers (dal ti ...
24 luglio 2024
FITD e SVI Comunicato stampa
Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo alle assemblee ordinarie e straordinarie del FITD e dello Schema volontario di i ...
19 giugno 2024
FITD Comunicato stampa
Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo al Consiglio del FITD del 19 giugno 2024.
14 giugno 2024
Termine 79th IADI Executive Council Meeting
Dopo quattro giorni intensi e produttivi, il 79° EXCO Meetings dello IADI a Roma è giunto al termine. Il FITD ha avuto l'onore di ospitare più di 90 partecipanti in presenza provenienti da 33 nazioni, ...
Scopri i concetti chiave, dai rudimenti della moneta al funzionamento della tutela dei depositi.
Leggi di più →
Diventa più consapevole delle minacce digitali e dei metodi per salvaguardare la tua sicurezza finanziaria.
Leggi di più →
Qual è l’oggetto della tutela offerta dal FITD? |
+ |
La tutela del FITD si applica a: depositi in conto corrente, conti di deposito (anche vincolati), certificati di deposito, libretti di risparmio e assegni circolari.
Qual è il limite di copertura del FITD? |
+ |
Il limite di copertura è pari a 100.000 euro per depositante, per singola banca, anche in caso di appartenenza allo stesso gruppo bancario.
Quando si effettua il rimborso dei depositanti? |
+ |
Il rimborso dei depositanti può avvenire solo in caso di liquidazione coatta amministrativa della banca.
TUB - Testo Unico Bancario
In quanto tempo viene effettuato il rimborso? |
+ |
Il rimborso è effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.
Siamo felici di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando. Compilando il form, sarai ricontattato al più presto ai contatti da te indicati.
Contattaci →