due persone leggono le notizie

Notizie

FITD e SVI Comunicato stampa (24/07/2024)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato stampa relativo alle assemblee ordinarie e straordinarie del FITD e dello Schema volontario di intervento del 24 luglio 2024.



FITD Comunicato stampa (19/06/2024)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo al Consiglio del FITD del 19 giugno 2024.



Termine 79th IADI Executive Council Meeting (14/06/2024)

Dopo quattro giorni intensi e produttivi, il 79° EXCO Meetings dello IADI a Roma è giunto al termine. Il FITD ha avuto l'onore di ospitare più di 90 partecipanti in presenza provenienti da 33 nazioni, discutendo di temi cruciali per i sistemi di garanzia dei depositi a livello globale. Dalle riunioni dei comitati regionali alle sessioni dei Council Committees, fino agli interventi di figure di spicco come Alessandra Perrazzelli, Sebastiano Laviola e Michel Patra e la 79ª riunione dell’Executive Council; ogni momento ha contribuito a rafforzare la nostra missione comune.

Il tour-de-table finale ha evidenziato i recenti sviluppi nei vari sistemi di garanzia dei depositi, promuovendo un ricco scambio di idee e esperienze.

Il FITD ringrazia tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro dedizione.



79th IADI Executive Council Meeting (10/06/2024)

Il FITD è lieto di annunciare che dall’11 al 14 giugno 2024 si terrà a Roma il 79° EXCO Regional and Council Committee Meetings dello IADI (International Association of Deposit Insurers). Questo evento riunirà più di 90 partecipanti in presenza provenienti da 33 nazioni, rappresentando i principali sistemi di garanzia dei depositi a livello mondiale. Saranno giorni intensi di scambi di idee, discussioni e collaborazioni per rafforzare la sicurezza dei depositi bancari a livello globale.



Incontro con Papa Francesco (05/06/2024)

Oggi il Presidente e il Vice Presidente dell’International Associaton of Deposit Insurers - IADI (Alejandro Lopez e Alfredo Pallini - Direttore generale del FITD ) hanno avuto l'onore di incontrare Papa Francesco in Vaticano. Queste occasioni non sono solo una testimonianza dell'importanza dei sistemi di garanzia dei depositi e del FITD, ma anche momenti di riflessione profonda sul ruolo etico della tutela dei risparmi nella nostra società.

Papa Francesco ha spesso parlato dell'importanza della giustizia economica e della protezione dei più vulnerabili, e l'attività del FITD e degli altri sistemi di garanzia nel mondo si inserisce perfettamente in questa visione. La tutela dei depositi bancari non è solo una questione tecnica o finanziaria, ma rappresenta un impegno morale verso la sicurezza e la fiducia dei risparmiatori. In un mondo sempre più complesso e interconnesso, garantire che i risparmi delle persone siano protetti è fondamentale per mantenere la stabilità economica e la coesione sociale.

Nell’ambito dello IADI – costituito da 98 sistemi di garanzia dei depositi in rappresentanza di altrettanti paesi da tutto il mondo – tutti i membri si impegnano attivamente nella cooperazione internazionale e nello svolgimento dell’importante missione affidata ai DGS relativa alla tutela dei depositi bancari.



FITD e SVI Comunicato stampa (15/05/2024)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo al Consiglio del FITD e al Consiglio di gestione dello Schema volontario di intervento del 15 maggio 2024.



Le priorità di lavoro IADI per il 2024 (11/03/2024)

Il FITD e, in particolare, il Direttore Generale, hanno partecipato attivamente alle recenti iniziative della International Association of Deposit Insurers (IADI), che nel comunicato stampa pubblicato oggi illustra la revisione della propria struttura di governance, il piano di lavoro per il 2024 e la ripresa dei lavori per la revisione dei Core Principles for Effective Deposit Insurance Systems.

Le modifiche rientrano nell’obiettivo di far sì che l’Associazione, nello svolgimento del ruolo di standard-setter globale, mantenga una struttura agile, efficace, orientata ai membri e inclusiva, in cui i sistemi di garanzia dei depositi e gli altri partecipanti alla safety-net possano confrontarsi e lavorare per promuovere la stabilità dei sistemi finanziari.

Il FITD è da sempre impegnato attivamente nella cooperazione internazionale e nel favorire occasioni di condivisione di esperienze e best practice, mirando a valorizzare il network internazionale e a promuovere le occasioni di scambio e di confronto con i sistemi di garanzia dei depositi, partecipando attivamente alla definizione dell’insieme delle norme applicate ai DGS.

Leggi il comunicato stampa



FITD e SVI Comunicato stampa (26/02/2024)

Nella sezione Comunicazioni è disponibile il comunicato relativo alle Assemblee del FITD e dello Schema Volontario di Intervento tenutesi stamane.



Report IADI sulle turbolenze bancarie del 2023 (14/12/2023)

È ora consultabile il report “The 2023 banking turmoil and deposit insurance systems. Potential implications and emerging policy issues” realizzato dall'Associazione Internazionale dei Sistemi di Garanzia dei Depositi (IADI- International Association of Deposit Insurers), che riassume le principali considerazioni risultanti dall’esame dei recenti casi di turbolenza registrati nel sistema bancario a livello internazionale, dal punto di vista dei sistemi di garanzia dei depositi e per finalità di condivisione di esperienze, regole, buone pratiche e prospettive strategiche evolutive.

Da qui possono trarsi utili spunti di riflessione sulle iniziative per lo sviluppo dell’operatività dei sistemi di garanzia, con riferimento a importanti temi, quali: il livello e l’oggetto della garanzia, le implicazioni derivanti dall’innovazione tecnologica sull’operatività dei DGS, la rilevanza della comunicazione e della cooperazione tra sistemi di garanzia e con gli altri partner della safety net, per la definizione di un quadro olistico della gestione delle crisi.

Il FITD supporta queste iniziative di approfondimento per la condivisione delle comuni esperienze a vantaggio della comunità dei DGS e della stabilità finanziaria.

Scarica

Compila il Questionario ESG (22/11/2023)

Il FITD ritiene di fondamentale importanza coinvolgere i depositanti nella definizione della propria strategia per uno sviluppo aziendale sostenibile. Si richiede la compilazione del questionario, nel quale valutare ciascuno dei temi in ambito ESG.

Compila il questionario



Loading the next 10…