EDUCAZIONE FINANZIARIA

Comprendi
l'Economia e la Banca

Crediamo che un depositante informato sia un cittadino migliore e un risparmiatore più consapevole e fiducioso nel sistema bancario. Scopri i concetti chiave, dai rudimenti della moneta al funzionamento della tutela dei depositi. Diventa più consapevole delle dinamiche economiche che influenzano la tua vita quotidiana.

Scarica il Manuale "Pillole di economia e banca spiegate dal FITD" download icon



Risparmio


Definizione
+

Il risparmio è la parte del reddito che non è spesa per consumi immediati, ma viene messa da parte per utilizzazioni future.


Caratteristiche
+

Scopo
Il risparmio viene accumulato per vari scopi, tra cui spese programmate in futuro, emergenze, investimenti lontani nel tempo o esigenze previdenziali.

Sicurezza
Il risparmio è associato a un desiderio di sicurezza finanziaria, sia per fronteggiare imprevisti sia per progetti specifici come l’acquisto di una casa, l’educazione dei figli o la pensione.

Rendimento
I risparmi possono generare rendimenti se investiti. Conti di risparmio, certificati di deposito, obbligazioni e fondi di investimento sono esempi di strumenti che possono offrire rendimento nel tempo.

Inflazione
Il valore dei risparmi può essere influenzato dall’inflazione. Per proteggere il potere di acquisto, che si riduce al crescere dell’inflazione, sarebbe necessario investire i risparmi in strumenti che offrano rendimenti superiori all’inflazione.

Comportamento
Risparmiare presuppone disciplina e richiede pianificazione. Comportamenti virtuosi come ridurre le spese superflue, pianificare il bilancio familiare e automatizzare trasferimenti di danaro verso conti di risparmio possono facilitare l’accumulo di risorse e, quindi, l’aumento del risparmio.


Tipologie
+

Alcune fra le più comuni forme di impiego del risparmio sono:

Conto corrente bancario
Strumento di risparmio che consente di depositare il danaro, di effettuare operazioni di pagamento e di usufruire di servizi (es. accredito stipendio e domiciliazione di bollette).

Deposito a risparmio
Offre un tasso di interesse per i depositi, con alta liquidità.

Certificati di deposito
Offrono tassi di interesse in genere più elevati rispetto ai depositi tradizionali, ma richiedono di vincolare le somme depositate per un certo periodo di tempo.

Buoni fruttiferi postali
Emessi da Poste Italiane, offrono un rendimento fisso con varie scadenze. Sono garantiti dallo Stato e sono esenti dalla imposta di successione.

Piani pensionistici
Programmi di risparmio a lungo termine incentivati fiscalmente, progettati per fornire un reddito regolare solitamente al raggiungimento dell’età pensionabile.


Da ricordare
+

Stabilità
Il risparmio consente di mantenere una stabilità economica e di affrontare periodi di riduzione del reddito o spese impreviste.

Indipendenza economica
Offre la possibilità di realizzare progetti personali senza dover dipendere da finanziamenti esterni.

Pianificazione del futuro
Il risparmio facilita la realizzazione di obiettivi a lungo termine e la gestione delle finanze personali in modo strategico.

L’art. 47 della Costituzione prevede:
“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito“.


people at work

Vuoi sapere di più sulla
Garanzia dei depositi del FITD?

Scopri di più →
×
×
×
×
×
×
×
×
logo Fitd

 
×