EDUCAZIONE FINANZIARIA
Scarica il Manuale "Pillole di economia e banca spiegate dal FITD"
Definizione |
+ |
Lo spread è la differenza tra il valore di due parametri, spesso utilizzato in diversi contesti finanziari ed economici.
Caratteristiche |
+ |
In ambito finanziario può rappresentare la differenza tra prezzi o quotazioni, tassi di interesse o rendimenti di strumenti finanziari, costo dei debiti.
Questa differenza è espressa generalmente in punti base (100 punti base equivalgono all’1%), percentuali o valute, a seconda del contesto in cui viene utilizzato.
Sensibilità ai mercati finanziari: lo spread può variare rapidamente in risposta a cambiamenti nelle condizioni economiche, politiche o nei mercati finanziari globali. Fattori come crisi economiche, instabilità politica, o decisioni di politica monetaria possono influenzare lo spread.
Tipologie |
+ |
Spread tra titoli di Stato (Sovranational Spread)
Differenza tra il rendimento dei titoli di Stato di un paese e quelli di un altro paese considerato più sicuro (spesso il Bund* tedesco nella Unione europea).
Spread creditizio (Credit Spread)
Differenza tra il rendimento di una obbligazione societaria e quello di un titolo di Stato virtualmente privo di rischio. Questo spread riflette il rischio di credito della società che lo emette.
Spread bid-ask
Differenza tra il prezzo di acquisto (bid o moneta) e il prezzo di vendita (ask o lettera) di un attivo finanziario.
Spread di cambio
Differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita fra due valute nel mercato dei cambi.
Spread sul corso dei mutui
Rappresenta il margine che la banca aggiunge al tasso di riferimento per determinare il tasso finale che il mutuatario dovrà pagare come interesse.
Spread sui rendimenti
È la differenza tra i rendimenti di due strumenti finanziari (solitamente obbligazioni o titoli di Stato) che hanno caratteristiche diverse, come: scadenza, qualità del credito o Paese di emissione.
* Sta per “Bundesanleihen”, titoli di Stato emessi dal Governo tedesco.
Da ricordare |
+ |
Rischio di credito
È il rischio che il debitore non paghi alla scadenza quanto dovuto. Tanto maggiore è il rischio di credito, tanto maggiore sarà il prezzo richiesto dal creditore.
Rischio di liquidità
È il rischio che un titolo in portafoglio non possa essere venduto prima della scadenza a un prezzo adeguato, con bassi costi di transazione e in breve tempo.
Fattori macroeconomici
Condizioni economiche globali, politiche monetarie delle banche centrali, inflazione, tassi di crescita economica e politiche fiscali possono influenzare lo spread.
Variabilità del mercato
La mancanza di fiducia degli investitori nei confronti di un paese o di una impresa influisce sugli spread. Ad esempio, crisi politiche o economiche in un Paese possono causare l’aumento dello spread dei titoli di stato emessi da tale Paese. La maggiore rischiosità di un soggetto emittente (Stato o imprese) causa anch’essa l’aumento dello spread.